X-Plane No Boom………..

Alla fine degli anni 60 quando con pantaloncini corti e bici senza freni scorrazzavamo su strade polverose per le campagne di Sangio, di tanto in tanto un boato rompeva il silenzio dei pomeriggi estivi e noi della “Balotta del Tigrai” Urlavamo Booom !!!. e giù a ridere. Seguito da un motore a reazione, sapevamo che si trattava di un aereo che naturalmente non vedevamo visto la velocità supersonica e l’ altezza ma che fantasticavamo essere un caccia che sicuramente inseguiva qualcuno………….

Poi per anni il “silenzio” perché “vietate” queste velocità su territori abitati anche se a volte qualche “infrazione” militare si sentiva riportando il sorriso a qualcuno di noi già cresciuto. Per l’ aviazione civile l’ ultimo aereo supersonico in pensione dal 2003 è stato il Concorde ma è di questi giorni la notizia concreta che gli X-Plane torneranno anche per i voli commerciali. Un progetto portato avanti dalla NASA in effetti ha presentato la nuova generazione di aerei supersonici “silenziosi” che probabilmente già dal 2025 potranno essere ad uso commerciale. Entro il 2021 l’ X-Plane inizierà i test per le difficili omologazioni aeronautiche con il contributo del’ Armstrong Flight Research Center della NASA, ambiente dove la ricerca per il volo supersonico non si è mai fermata negli anni del “proibizionismo supersonico” ed oggi i primi risultati concreti si fanno apprezzare.

Superare i 1234.8 chilometri orari “velocità del suono” in termini di viaggio aeronautico è un successo incredibile e poterlo riproporre ad uso commerciale sarà sicuramente interessante per le compagnie Top di gamma. Con un investimento di oltre 247 milioni di dollari e il risultato ottenuto, ne è orgoglioso il responsabile per la tecnologia supersonica NASA Mr. Peter Coen e i suoi collaboratori.

Il risultato conferma Coen sta nella forma unica dello “scafo” che spinge lontano dal velivolo le onde che in passato attraversavano lo stesso con rumore fragoroso. Questa nuova tecnologia genera onde più moderate e praticamente impercettibili dal suolo.

L’ X-Plane in numeri……….. con 94 piedi di lunghezza e oltre 29 di larghezza, L’ X-Plane viene spinto da un motore General Eletric F414 di nuova generazione che le permetterà di viaggiare ad una velocità massima di 990 miglia orarie ad un’ altezza di 55.000 piedi.

Purtroppo non credo di essere tra i fortunati viaggiatori di questa meraviglia e quindi………….. quasi quasi rimpiango i vecchi Boooom !!  Hahahahahahaha !!

Bear”34

Foto e info da; www.dezeen.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *