Syd Mead 1933-2019

18 luglio 1933 St. Paul Minnesota, nasce Syd Mead un fanciullo che tutti ricorderanno per la sua visione del futuro e la capacità di trasformarlo in presente. Ragazzo sveglio, vivace con un talento per il disegno che già all’ età di quattro anni si fa notare per la fantasia espressa disegnando.  Con quelle caratteristiche, la strada per gli studi grafici fu naturale e con una laurea conferitagli all’ Art Center di Pasadena California, Syd è pronto per il mondo del design al quale dedicherà tutta la vita. Nel 1959 inizia una collaborazione con Ford nel prestigioso centro stile “Ford Advanced Design”, capisce subito che le leggi delle grandi potenze sono un continuo compromesso e nel 1961 lascia l’ incarico, assieme a qualche traccia lasciata nel mondo del’ auto come lo splendido fanale posteriore della Ford Falcon……

Diventando un designer industriale Syd ha la possibilità di lavorare in modo artistico, libero di esprimersi creando linee, mezzi volanti, oggetti per l’ industria e interi arredamenti. Con una tecnica apparentemente “semplice” quanto fantastica, Syd realizza tavole in 2D due dimensioni dalle quali escono colori, sfumature e luci che emozionano o meglio impressionano anche oggi nell’ era del 3D. Molti designer contemporanei dichiarano serenamente che “quando pensi di aver trovato una linea nuova, una forma futuristica e unica…ti accorgi che Syd l’ aveva già messa in uno dei suoi progetti”. L’ essere visionari è una dote e non una tecnica che si può imparare e il ricordo di Syd è un inno a questo talento.

Ford, Lincoln, Mercury, Philips, Sony,  Norwegian Caribbean Lines, InterContinental Hotels, Tron, Star Trek, Blade Runner….. potrei scrivere altre 100 aziende e cineasti che hanno affidato alla Syd Mead Inc., agenzia che Syd ha creato e gestito con Ron Cobb e Chris Foss, considerata tra le migliori di sempre. Probabilmente il lavoro che ha reso planetaria la sua notorietà è stato  quello legato a film Blade Runner,  per il quale furono realizzati anche venti veicoli a grandezza naturale, creando un mondo “vero” all’ interno della storia futurista del Movie stesso. Disegni unici, incredibili e preziosi modelli sono l’ eredità d’ Arte che ci ha lasciato il 30 Dicembre 2019 quando è passato oltre……. Dal giorno della sua morte mi piace pensare che quel “Ragazzo” del Minnesota , sveglio, vivace e incredibilmente visionario stia disegnando mezzi destinati al trasporto degli Amici che non sono più con noi, perché in fondo nel suo mondo fantastico nulla è un limite nemmeno la morte.

Grazie Syd………

Bear”34

www.sydmead.com

Syd Mead nel suo studio di Pasadena. Foto di; Sam Diephuis

Foto da; Google.com “immagini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *