Grazie Stirling……

Ciao Stirling….

Mayfair Londra, 12 aprile 2020, in una mattina di Pasqua muore Stirling Moss. Campione del Motorsport nato il 17 settembre 1929 West Kensington, Londra UK. L’ Ex Pilota esordì nel gran premio di formula uno del 1951 in Svizzera, e da allora è stato sempre un viso presente agli eventi motoristici internazionali come l ultimo a Monza nel 2015 “ospite di Mercedes”. Figlio di Alfred piazzato 14° alla 500 miglia di Indianapolis nel 1924, Stirling ha partecipato a 529 gare vincendone 212, pochi piloti di quella generazione hanno avvicinato questo risultato.

Nonostante 16 gran premi di formula uno vinti, Stirling non vinse mai un titolo mondiale ma la sua abilità di guida lo rendeva un vero camaleonte che lo ha portato a vincere anche Mille Miglia e Le Mans. Un “matrimonio” sportivo ha legato l’ immagine di Moss a quella di Mercedes che nel 1955 le mise a disposizione la Mercedes-Benz W196 con la quale ottenne subito due vittorie. Sempre alla guida di una delle più belle auto di sempre, la Mercedes-Benz SLR300, Moss nel 1955 vince la Mille Miglia.

Nel 1962 quando la carriera di Moss era nel pieno dei successi, rimase vittima di un brutto incidente sul circuito di Goodwood. Si trattava del Trofeo Glover e Moss era alla guida di una Lotus, le conseguenze furono molto gravi e il pilota britannico rimase in coma per un mese. Una lunga riabilitazione le diede tempo di riflettere sul suo ritiro che comunicò nel 1963 dopo alcuni test fatti con Lotus. Nonostante questo partecipò alla fine degli anni 60 a qualche evento sport, endurance e campionato touring Inglese. Numerose le rievocazioni storiche alle quali Moss ha partecipato con la Mercedes-Benz 300SLR, occasioni che lo hanno reso noto anche alle generazioni più giovani.

Oggi al Bears Garage lo vogliamo ricordare alla guida della MB-SLR300 mentre sorridente entra in Piazza del Castello a Ferrara, Inglese simpatico e tremendamente veloce.

Grazie Stirling, riposa in pace…….

Bear”34

 

Foto da; Google.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *