“Sorelle” Inglesi a Ouerray ……..

Moto Inglesi. Belle, veloci, rumorose, inaffidabili, difficili e pericolose ma anche dannatamente sexy. Un argomento che da un secolo viene trattato seriamente e…….. all’ Atelier Chatokhine di Ouerray , direi molto seriamente.

Questa è una storia di quelle scritte da Uomini di passione che per amore e visione si legano ad un marchio, al quale dedicano anni di lavoro con un solo obbiettivo; riuscire nella sua proliferazione avendo cura delle meccaniche cercando ogni giorno di aumentarne efficacia e qualità. Interpreti di questa storia sono Roland Chatokhine pioniere dell’ officina e il figlio Franck che dal 2004 gestisce in seconda generazione l’ officina francese. Situata  nel paesino di Ouerray a sud ovest di Parigi, l’ officina Chatokhine è diventato un punto di riferimento per gli appassionati del marchio di Birmingham “BSA” e in particolar modo delle versioni “Lightning e Trackmaster”.

Il progetto presentato vede due BSA tributo agli anni “70 quando gli ovali polverosi ospitavano sfide epiche a colpi di traversi, fascino e bellezza iconica rimangono integre ma l’ idea di Franck e della sua crew è quella di rendere le due “Flat” utilizzabili nel traffico moderno con prestazioni e sicurezza. Motociclette costruite interamente e non utilizzando modelli datati si fanno ammirare nella sua bellezza e nella scelta dei dettagli tecnici molto interessanti e di qualità. Partiamo dai telai, realizzati da Co-Built “UK” hanno geometria a doppia culla, realizzati con saldature al tig, rinforzi mezzani e al canotto ed una splendida finitura cromata. Completano la ciclistica forcelle da 38 e ammortizzatori tutto Ceriani-Replica,  montati pneumatici Maxxis le “Sorelle” sono in piedi pronte ad ospitare il motore.

Qui la questione diventa ancor più seria e il 750 cc a valvole grosse fornisce alla Flat oltre 65 cavalli,  erogati con una coppia grintosa per una moto di soli 160 chilogrammi. Gli scarichi costruiti home made, sono corti e lasciano intravedere il bel lavoro svolto per integrare pinze freno di nuova generazione Brembo a mordere i dischi costruiti a disegno per questo progetto da Barnes. Con piastre lucidate, parafanghi cromati, fari classici e altri dettagli sapientemente inseriti, le “Sorelle Inglesi” sono pronte per un run, eleganti e performanti certe di non passare inosservate.

Complimenti alla crew dell’ Atelier Chatokhine di Ouerray da parte del Bears Garage, queste sono le moto che amiamo e che vorremmo vedere sulle strade.

Bear”34

Foto di;  David Marvier da; https://www.bikeexif.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *