Seme di Passione………

Cos’è la Passione e cosa significa avere Passione ?

Bhe…. per tutti gli Amici intervenuti sabato 3 luglio all’inaugurazione del museo “macchina a vapore”-“Franco Risi”, oggi questo concetto forse è più chiaro. A me piace pensare a questa storia legata al nostro territorio e in modo particolare a quelle persone che hanno riavviato un paese intero dopo un periodo buio che è stato quello bellico.  Ma perché arriva la Passione? credo per una necessità dell’essere che non può e non vuole pensare di attendere qualcosa che forse non arriverà mai a darle emozioni. A volte la si incontra per caso, spesso è suggerita da cambiamenti che ci affascinano e che non vogliamo vivere da spettatori. Ma la Passione, quella vera non può essere vissuta senza visione, dedizione, lavoro e determinazione.

Credo sia quello che è successo all’indimenticato Sig. Franco Risi che ricordo a qualche manifestazione al comando delle sue preziose “locomobili” macchine a vapore, con quello sguardo vigile e attento perché consapevole che non sono giocattoli. Quella padronanza nel gestire valvole e leveraggi con la maestria che serve perché tutto possa funzionare. Una cosa che ho sempre ammirato e apprezzato in quell’Uomo fiero della sua Passione e dei suoi Amici erano gli occhi, felici, brillanti, lucidi e …. forse non solo per la polvere. Quegli occhi che hanno osservato, studiato e memorizzato un sapere del quale oggi grazie a questo spazio ne comprendiamo valore e grandezza.

Sarà la voglia di sapere, conoscere e imparare del ragazzino Persicetano che a 14 anni realizza già un modellino funzionante, a sfociare nella Passione di una vita intera. Il risultato come si sa rende fieri e non solo di realizzare modellini ma di appartenere ad una classe di costruttori meccanici che sarà l’impegno di tutta la vita del Sig. Franco. Come ricordato dai figli e dai fratelli una vita di lavoro, dedizione e amore per la propria famiglia e rispetto per gli amici giunti in tanti a questo appuntamento. Uno spazio sapientemente rinnovato, con supporti fotografici e multimediali, la collezione ripristinata e inserita negli spazi usati per gli interminabili restauri delle locomobili, con installazione delle stesse al lavoro fanno del museo non solo un luogo da visitare ma un vero e proprio viaggio nel mondo del vapore, un esperienza da vivere.

E così in un caldo pomeriggio di luglio, con uno sforzo notevole della famiglia Risi, il museo viene inaugurato, alcuni momenti a ricordo, interventi a raccontare la storia di un uomo e della sua Passione da parte di fratelli e figli, momenti di grande e serena emozione. Emozione condivisa in silenzio mentre una locomobile accesa al minimo ricordava al ritmo di un cuore che le Passione non muore mai.

Grazie Sig. Franco !

Bear”34.

Foto; Bears Garage

info; http://www.museodelvapore.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *