L’Arte di Robbie Palmer…..

Quante volte al Bears Garage abbiamo parlato di “Arte in movimento” ?, parecchie ma mai come in questo caso la definizione è azzeccata, questo grazie al lavoro dell’ Amico Robbie residente a Northampton cittadina a nord-ovest di Londra. Nota per le fabbriche di fonderia, fornaci di mattoni e non meno importanti birrerie. Con tutte queste influenze, Robbie decide di realizzare per questo progetto, una serie di particolari utilizzando la tecnica della fusione in sabbia. Tecnica utilizzata per fondere prevalentemente sculture anche di grosse dimensioni, permette di ottenere risultati nei dettagli e nelle forme senza l’ obbligo di realizzare costosi stampi.

Ma apprezziamo assieme questo progetto e iniziamo dal modello donatore, una Triumph 6T   Thunderbird ribattezzata “Dune”. Partendo dal telaio modificato nella parte posteriore si nota la semplicità delle linee, e il delta della coda rigida perfettamente in linea con il tubo sotto serbatoio. Trattandosi di un Chopper semplificato, tutte le predisposizioni, fori e piastrine varie vengono eliminate per lasciar spazio ad un molding ben fatto e ricoperto dal color pastello “By-Matt”.

Con due cerchioni da 19 pollici che Robbie rivernicia di nero lucido riallineandoli con raggi inox, la “Dune” è a terra pronta per ricevere l’ Arte che ha in mente Robbie. La lista degli oggetti da personalizzare è corta ma essenziale e prevede alluminio fuso in sabbia, partiamo dal serbatoio carburante “minimal” e realizzato in due pezzi magistralmente saldati e lucidati, passiamo a quello dell’ olio che si nasconde dietro al carburatore Amal serie giusta con dettaglio filtro chopper style. Entrambi i serbatoi, sono arricchiti da simbologie del deserto che Robbie ha inserito in ogni elemento. In un parafango posteriore che è un intreccio di raggi, linee fluide ove trova spazio i fanale sdoppiato come gemme in una corona, questo lascia scoperto gran parte del pneumatico serie Firestone che ritroviamo anche al’ anteriore.

Un paio di dettagli incredibili sono sempre realizzati da modello in argilla e fusione in sabbia, parliamo delle due pedane, del carter motore sinistro alettato, per finire alla manopola del gas con altro richiamo al pericolo del deserto e quindi della “Dune”. Un fanale a diamante donato da una Chevy anni “50 imprigionato tra le forcelle lucidate, genera la luce necessaria per le scorribande notturne nello Northamptonshire. Interessante sapere che l’ Amico Robbie Palmer è al suo secondo progetto e che tutta questa Arte è stata fusa nel suo cortile di casa. Questo a confermare che nei capanni migliori escono le moto più sexy…………

Bear”34

Grazie a Matt per la verniciatura:   www.facebook.com/paintbymatt

Grazie a  Joe pe le foto: www.instagram.com/joe__docker

Foto da; www.bikeexif.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *