XR650R “Elsinore”…….

Per chi come noi del Bears Garage vive le moto sin dalla giovane età, leggere sigle, nomi e acronimi è un po’ come ricevere messaggi da un radiofaro. Le nostre antenne recettive si allertano e come in questo caso percepiamo che siamo in assetto “gara”. Si perché alla storia di “urban bike” con motore da 60 cavalli alla ruota, un peso di 130 chilogrammi e…..  tasselli sexy non ci si crede. Se poi aggiungiamo che il maestro in azione è  Richard “Mule” Pollock…. Bingo !!!!

Per questo progetto Mule ha utilizzato una XR650R del 2000 che a parte il grande contenuto tecnico meccanico, di fascino ne ha ben poco ma il progetto ha fatto centro e il risultato è nelle belle immagini di Mr. Olivier de Vaulx. Smontata fino all’ultimo bullone, la Honda viene rivista completamente da Mule che lascia invariata la geometria del telaio in alluminio “oil in frame”. Realizzerà invece un telaietto posteriore minimal a supporto di sella/paragango.  La moto viene abbassata e lo si può notare dalla linea serbatoio sella che allo stesso livello dal terreno, per ottenere questo assetto, si è lavorato sull’ ammortizzatore posteriore ma soprattutto si sono inserite forcelle classiche da 41 mm tagliate e imprigionate in nuove piastre in allu.

Avendo rifatto pari al nuovo il potente motore SOHC da 649cc, Mule può dedicarsi agli elementi di carrozzeria e lo fa in stile anni “70 cross. Un serbatoio donato da un modello Yamaha-MX, viene modificato per convivere al di sopra dei manicotti necessari al sistema di raffreddamento. Questa soluzione ci riporta per un attimo alle moto da trial anni 70 che utilizzavano queste “anse” per motivi diversi ma di grande fascino costruttivo. La scelta di verniciare solamente il serbatoio e di farlo a tributo dei modelli Honda Elsinore 250 CR, mantenendo parafanghi e fiancate “VMX Racing” di colore bianco completano sono una mossa vincente e assieme ad un faro Piaa la carrozzeria di questa XR650R “Elsinore” è terminata.

Inserite ruote a raggi equipaggiate con freni a disco e gomme tassellate, questa XR può avviarsi con il suo suono minaccioso che esce dall’ultima chicca del Maestro, lo scarico che ha la linea dei vecchi scarichi per due tempi ma che …. È un ottimo scarico calcolato per questo potentissimo 4 tempi, opera di Randy Blevins. Ora per il proprietario Matt Helders “batterista britannico” già cliente di Mule, è arrivato il momento di dare Gas !!

Al Maestro Richard “Mule” Pollock e a Matt Helders, i complimenti dal Bears Garage Team !!

Bear”34

Info da; https://www.bikeexif.com/

Foto di; https://www.instagram.com/olivierdevaulx/

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