WR.750 Clone di “Rudolf & Josef”………

La storia delle BMW serie WR750 “works racebikes” inizia a metà degli anni “20, suoi artefici sono Hr. Rudolf Schleicher e il suo fidato meccanico Hr.Josef Hopf. La particolarità che per quegli anni è vera “rivoluzione meccanica” è l’ inserimento di un compressore volumetrico in un motore con quelle geometrie impresa per nulla semplice.

Dopo qualche anno di prototipi, messa a punto al banco ed evoluzioni il momento dei record arriva e  il 19 settembre 1929 il Pilota Hr. Ernst Jakob Henne detiene il record di velocità sfrecciando a 216,75 km / h (134,68 mph). Da qui gli impegni di BMW per le moto da record si intensificano fino all’inizio del conflitto mondiale ove ogni risorsa passa alle esigenze belliche dal 1938 al 1944 anno in cui lo storico stabilimento venne raso al suolo dai bombardamenti degli alleati ma…….. quella è un’ altra storia.

2018, la storia si “ripete” e dal Museo BMW di Monaco di Baviera reparto BMW Group Classic, esce una nuova WR 750 Kompressor che trae in inganno anche i cultori del marchio più “incalliti” per bellezza e similitudine alla “sorella” del 1929. Si tratta di uno progetto di replica in tutte le sue parti bulloneria compresa. Vi starete domandando il senso di tale investimento, la risposta è molto semplice: Non vi sono BMW WR 750 disponibili al mondo e quindi l’ unica possibilità per il Collezionista Hr.  Jürgen Schwarzman era quella di costruire un clone della mitica e per farlo si è avvalso dei migliori tecnici disponibili al mondo. Per citare un nome Hr. Fred Jakobs, responsabile dell’archivio BMW Group Classic che ha fornito tutte le informazione a riguardo di materiali, dimensioni e altri dettagli che hanno reso questa WR 750 un vero capolavoro. Anche perchè i due modelli originali completi presenti in Germania “Uno al museo BMW, l’ altro al Deutsches Museum”, non sarebbero stati sufficienti a supporto del progetto in quanto negli anni le moto furono modificate per gare di fuoristrada e quindi diverse dalla “works racebikes” del Raider Ernst Jakob.

Parlare di questo progetto non basterebbe un intero blog ma……. Sono sicuro che presto un libro all’ altezza di questa impresa renderà felici lettori e collezionisti. Per ora osserviamo le splendide foto di Marc Holstein che ha avuto l’ occhio attento ai migliori dettagli.

Il mio pensiero ??….. Le classiche mi piacciono sempre tanto, questi progetti evocano l’ effetto Wauuuuu !!! ma per me che ho il Cuore sul Bonneville il massimo sarebbe vedere le bicilindriche Bavaresi ancora schierate per quel sogno che è il Record.

Bear”34

Da; http://www.bikeexif.com

Foto; Marc Holstein-http://www.marcholsteinphotos.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *