Deep Blue Bag……..

Ricordate “La capanna di Yves” ?? (Marzo 2018)…. Bhe l’ eclettico architetto e stilista svizzero non finisce mai di stupire. Oggi di Yves Behar parliamo di Deep Blue Bag, un progetto che prevede l’ utilizzo di vecchie vele nautiche e mute idro-protettive per la costruzione di zaini multiuso. Surfista e amante del mare, Yves ha voluto portare il suo contributo con questo progetto ecosostenibile che viene commercializzato da “Mafia-Azienda di borse sostenibili con sede a San Francisco Cal”.

Osservando le immagini dello zaino, si notano subito cambi colore diagonali che ricordano i tagli di fiocchi e spinnaker, i toni pastello rendono utilizzabile questo oggetto con qualsiasi abbigliamento anche se la sua destinazione d’ uso è prevalentemente quella sportiva. Yves sfrutta il materiale impermeabile delle mute per ricavare una sezione nello zaino ove isolare eventuali indumenti e/o asciugamani bagnati dagli altri oggetti, ganci e moschettoni sono per le chiavi che diversamente sarebbero come sempre smarrite nel multitasche.

Per gli accessori ad uso fibbia, chiusure e strap l’utilizzo di componenti usati di Kite-Surf, Arrampicata e Vela sono la soluzione di Yves che regala una nuova occasione a questi materiali per vivere il mare e l’ oceano dopo le imprese già vissute. Con circa 10 metri quadrati “rubati” al’ inquinamento, il progetto Deep Blues Bag si affianca ad altri per la raccolta fondi a favore di Sustainable Surf. Tra i vari progetti di questo ente per la tutela del mare troviamo tavole da surf a base di materiali riciclati e di origine vegetale.

Yves Behar è uno dei membri della Parley for the Oceans e grazie alla sua credibilità e influenza sono molti i nomi di produttori di accessori sportivi sensibili al tema “materiali sostenibili” basti citare nomi come Adisas e G-Star Raw. Per dare in nostro supporto, possiamo visitare i siti di Mafiabags e Kickstarter dove questi prodotti con “garanzia a vita” sono visibili ed acquistabili portando sulle nostre spalle un po’ di Oceano Pulito……

Bear”34

www.mafiabags.com

www.kickstarter.com

Foto da; www.dezeen.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *